Farinata genovese

La Farinata di ceci, anche chiamata " Fainà de çeixi o Turtelassu " a Genova e nel Savonese, è una preparazione salata, simile ad una torta dall’impasto molto sottile e gustoso.
l composto è generalmente formato da farina di ceci, olio e sale, che viene poi cotto nel forno a legna in teglie circolari di rame stagnato.

Farinata di ceci

La farinata di ceci viene preparata in tutta Italia, anche se in versioni differenti a seconda della zona di cui è tipica; è conosciuta con nomi differenti come socca in piemonte, cecina a Pisa, fainè a Sassari e gli ingredienti variano da località a località. Quella originale e la più semplice è sicuramente la farinata di ceci genovese. L’ideale sarebbe poter cuocere la farinata in teglie in un forno a legna, ma si ottengono ottimi risultati anche nel semplice forno elettrico di casa.

Ingredienti: 150 g di farina di ceci, 450 g di acqua, 60 g di olio extravergine di oliva. Un pizzico di sale fino. Un ciuffo di rosmarino per decorazione

PREPARAZIONE:
- Mettete in una terrina la farina di ceci a fontana e versatevi l'acqua nel centro, poco alla volta, mescolando con cura,L’impasto deve essere mescolato con cura per evitare la formazione di grumi, un’operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perché la farina riesca omogenea. 
- Salate e lasciate riposare la farinata per 10 ore circa, tempo che si sarà formata la schiuma.

- Togliere con il mestolo forato la schiuma in superficie.

-Mettete l'olio nella teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento.

- Passatela in forno caldissimo a 250 °C per circa mezz'ora, cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi.

Lievitazione
Olio nella teglia

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure dalle origine antiche molto diffusa.​

La farinata di ceci è ottima da mangiare a qualunque ora del giorno, è sana e combatte contro i morsi della fame. Ideale per chi desidera mantenersi in forma. 
E’ ottima la posto del pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *