Dragut, the Turkish pirate

Rapallo recalls the landing of the pirate Dragut on 4th July 1549

Rievocazione storica

Cenni storici
Il 4 Luglio 1549 è una data storica, fondamentale per la città di Rapallo.
All’alba di questo giorno, quattro galee e diciassette galeotte al comando del pirata turco Dragut assalirono la nostra città.
Lo sbarco avvenne in tre punti diversi identificabili con la zona delle Nagge, il centro del Lungomare e la zona della Porta delle Saline. L’invasione fu resa estremamente semplice dall’assenza di fortificazioni di difesa e guarnigioni; fu così improvvisa che i cittadini non riuscirono ad organizzare una qualsivoglia forma di resistenza, l’unica possibilità fu la fuga verso le colline.

Storicamente viene tratteggiata come un’immane sciagura di proporzioni devastanti; Rapallo venne messa a ferro e fuoco, vi furono circa cento persone rapite dai turchi e numerose uccisioni. 

Il podestà di Rapallo Pietro Calvo Semestraro sfuggì due volte ai turchi e si salvò per miracolo mentre, tra i tanti, perse la vita anche il prevosto della Chiesa di Santo Stefano Domenico della Torre.

L’unico episodio positivo che emerse da questa triste giornata fu l’intervento del giovane rapallino Bartolomeo Maggiocco che riuscì nei pressi della Porta delle Saline a liberare la ragazza amata, Giulia Giudice, che già era stata catturata dai turchi.

L’evento storico venne ritratto in una tela dal pittore Giovanni Grifo ed essa si trova nel Salone Consiliare del Comune di Rapallo. 

A Bartolomeo Maggiocco venne intitolata la via che, guardando le colline, corre alla destra del torrente San Francesco.

L’Associazione Pro Loco Capitaneato e l’Associazione Culturale La Cipressa, con l’aiuto di tutte le Associazioni cittadine che hanno deciso di aderire all’iniziativa, intende riportare alla memoria questo evento, ricostruendolo e rievocandolo in una data che sia il più vicino possibile a quella reale.

Ma, ricordiamo che la data più importante legata alla vita della città è quella del 2 Luglio 1557, giorno in cui apparve Nostra Signora sul Monte Allegro. I festeggiamenti per l’Apparizione avvengono tradizionalmente nei giorni 1-2-3 Luglio con delle possibilità successive per l’eventualità di condizioni meteorologiche avverse.

Per questo motivo e per motivi turistici, è stata scelta la prima data utile vicina a quella della razzia turca: Sabato 9 Luglio o in caso di pioggia Domenica 10 Luglio. 

Gli organizzatori intendono proporre un evento fortemente voluto e pensato dal compianto Cap. Umberto Ricci, che già altri hanno cercato di realizzare con risultati non effettivamente tangibili.

Nello spirito originario, dovrà diventare una grande festa che coinvolga tutta la città, con l’intento di far riassaporare l’atmosfera di un tempo che fu, entusiasmando tutti i presenti e lasciando loro un bel ricordo che evochi nel cuore di ognuno il nome di Rapallo. 

RIEVOCAZIONE STORICA SBARCO DI DRAGUT

Sabato 9 od in caso di pioggia Domenica 10 Luglio 2016, l’Associazione Pro Loco Capitaneato e l’Associazione Culturale La Cipressa, con il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale di Rapallo che crede fortemente in questo progetto ed  in collaborazione con tutte le Associazioni cittadine che hanno aderito e con quelle che nel corso del tempo aderiranno, proporranno al pubblico la Rievocazione Storica dello Sbarco di Dragut a Rapallo.

L’evento che coinvolgerà tutta la città si svilupperà a partire dalle ore 10,30 del mattino con un Corteo Storico e proseguirà nel corso della giornata con un secondo Corteo Storico alle ore 18,00 terminando con un gran finale sul Lungomare Vittorio Veneto con un Corteo conclusivo alle ore 23,30/24,00. 
Si tratterà di una grande festa a cui aveva a lungo pensato il Cap. Umberto Ricci, e grazie alla sua profonda eredità culturale, sarà possibile trasformare un grande sogno in realtà.

L’evento sarà introdotto a partire dal giorno 8 Luglio con la presentazione del libro di Emilio Carta                           “Dragut – Le avventure dell’Ammiraglio pirata acerrimo nemico di Andrea Doria” nel giardino dell’Oratorio dei Neri, inoltre con l’addobbo delle vetrine dei negozi che aderiranno, proponendo anche un abbigliamento aderente all’epoca storica rievocata.

Dal giorno 9 nei menù dei ristoranti aderenti verrà inserito un piatto medioevale/rinascimentale e già dal mattino l’Associazione Pro Loco Terraemare proporrà nel Chiosco della Musica sul Lungomare di Rapallo una Mostra sulla pirateria saracena.

Sempre sul Lungomare a partire dalle ore  18,00 sarà allestito un mercatino rinascimentale che accompagnerà il pubblico verso il clou della serata che inizierà alle ore 21 con spettacoli sul palco allestito in area Rosa dei Venti. A partire dalle ore 22 vi saranno tre sbarchi con scontri in armi e numerosissimi effetti speciali che riporteranno i presenti a ritroso nel tempo fino al 4 Luglio 1549, data in cui Turghud Reis (Dragut), assalì Rapallo con una terribile scorreria.

Avvicinandoci alla data del 9 Luglio, gli organizzatori presenteranno piano piano nuovi elementi che serviranno a svelare le varie sorprese che via via verranno divulgate, componendo, con i vari tasselli, un quadro che rievocherà le spaventose gesta del terribile pirata saraceno.